Contatti
·
·

Biografia

Responsabile Area Diritto Societario / Diritto Commerciale / Tutela del Credito
Socio fondatore dello Studio Legale P&P

L’avvocato Pipola ha la doppia nazionalità italiana e francese.

Ha conseguito a pieni voti con lode la laurea in Giurisprudenza presso l’ Università degli Studi di Napoli “Federico II” con una tesi in Diritto dell’Unione Europea intitolata “La libera circolazione degli avvocati nell’Unione Europea” ed ha poi approfondito l’argomento prendendo parte a diversi seminari di studi presso lo stesso Ateneo.

Terminato il corso di laurea, svolge la pratica professionale presso uno studio legale attivo in diritto bancario e fallimentare. In questi anni continua ad occuparsi di Diritto dell’Unione Europea e approfondisce il tema della modernizzazione delle PMI italiane all’interno dell’UE.

Consegue il titolo di avvocato presso la Corte di Appello di Napoli alla prima sessione utile.

Matura diverse esperienze professionali in ambito legale, dal diritto privato al diritto pubblico.

Nel 2001 fonda lo Studio Legale P&P di cui oggi è Managing Partner.

Specializzato nella predisposizione di contratti, anche internazionali, ha sviluppato nella sua carriera una significativa competenza nei principali ambiti d’attività d’impresa, occupandosi prevalentemente di diritto commerciale e societario, sia in fase stragiudiziale che contenziosa.

È fiduciario di Enti Pubblici, Aziende di Trasporti e Logistica, APL ed Imprese di Costruzioni che affianca in operazioni locali e transnazionali.

Assiste e difende la clientela dinanzi gli Uffici Giudiziari dell’intero territorio nazionale ed è in grado di operare nel territorio fancese avvalendosi di una fitta rete di collegamenti professionali esterni.

Ha preso parte in qualità di difensore a Giudizi ad alto impatto mediatico (vedi su tutti il c.d. processo Eternit N. 5621/2012 R.G. Corte di Appello di Torino ascolta l'intervento su Radio Radicale e consulta la sentenza).

È inserito nella Lista di Notorietà degli Avvocati Francofoni del Consolato Generale di Francia a Napoli con cui collabora professionalmente.

È inoltre mediatore professionista abilitato alla definizione delle controversie attraverso gli strumenti di Alternative Dispute Resolution ex D.Lgs. 28/2010.

Lavora in italiano, francese e inglese.

Competenze speciali

  • Accreditato Consolato di Francia
  • Contrattualistica d'Impresa

Formazione

Università degli Studi di Napoli Federico II
Laurea Magistrale LM in Giurisprudenza
Votazione 110 e lode

Lingua Francese

Competenze

Diritto societario80%
Risoluzione dei conflitti100%