Contatti
·
·

Biografia

Responsabile Area Diritto Penale
Socio fondatore dello Studio Legale P&P

L’avvocato Nicola Pellino si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli.

Al termine del periodo di pratica forense, consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato presso la Corte di Appello di Napoli. Nei primi anni di attività matura la propria esperienza professionale a tutto tondo, prendendo parte a processi di criminalità organizzata e di criminalità comune.

Sviluppa in seguito una approfondita conoscenza del Diritto penale dell’economia, nelle sue articolazioni di diritto penale finanziario, societario, fallimentare e tributario, incentrando la propria attività nel settore dei c.d. crimini dei colletti bianchi.

Nel corso della sua carriera ha maturato, inoltre, una grande esperienza in materia di reati ambientali ed in ambito sanitario, di delitti informatici ed illecito trattamento dei dati sensibili.

Sin dal 1996 ha intrapreso costanti attività di collaborazione professionale con studi legali primari operanti nel settore del diritto penale nell’ambito del territorio nazionale ed a livello internazionale.

A partire dall’anno 2001 svolge la propria attività in forma associata, annoverando il suo nome tra quelli dei soci fondatori dello Studio Legale P&P.

L’avvocato Nicola Pellino si occupa oggi specificatamente di reati economici e d’impresa ed è consulente di riferimento di primarie società italiane operanti nel settore della logistica e dei traporti.

Assiste in giudizio gli imprenditori e la goverance aziendale sin dalle fase iniziali delle indagini ed è loro consulente di riferimento nell’adozione delle scelte strategiche da assumere nel rispetto della legge.

L’avvocato Nicola Pellino vanta, inoltre, una notevole esperienza nell’assistenza in giudizio degli Amministratori e dei pubblici dipendenti indagati per profili di responsabilità penale sorti nell’ambito dello svolgimento delle proprie funzioni in materia amministrativo - contabile ed edilizio-urbanistica.

La sua competenza professionale, inoltre, si estende anche alla responsabilità amministrativa degli Enti ex D. lgs. 231/2001 nell’ambito della compliance aziendale.

La difesa giudiziale è svolta in ogni stato e grado del processo innanzi ai Tribunali, alle Corti di Appello ed alla Suprema Corte di Cassazione nell’ambito dell’intero territorio nazionale, nonché dinanzi al Tribunale Comunitario di I^ grado ed alla Corte di Giustizia.

Negli ultimi anni l’avvocato Nicola Pellino si dedica, inoltre, costantemente alla predisposizione di codici Etici e modelli di compliance aziendale, nonché alla formazione del personale aziendale in materia di normativa antinfortunistica e di sicurezza e salute sul lavoro, frodi comunitarie e reati contro l’industria e il commercio.

Competenze speciali

  • Reati economici e d’impresa
  • Reati contro l’industria e il commercio

Formazione

Università degli Studi di Napoli Federico II
Laurea Magistrale LM in Giurisprudenza

Lavora in italiano, francese e inglese.

Competenze

Diritto Penale dell’economia80%
Processi di criminalità organizzata e di criminalità comune100%